Sistemi a spegnimento automatico
per privati e aziende
I sistemi a spegnimento automatico vengono utilizzati per la protezione in ambienti a rischio incendio come archivi, centri elaborazione dati, magazzini, cabine elettriche, quadri elettrici e di rifasamento… Questi sistemi a spegnimento automatico entrano in azione automaticamente o manualmente in caso di principio di incendio e possono funzionare erogando gas inerte dagli erogatori a soffitto posti nei locali, mentre vengono chiuse tutte le finestre, porte e prese d’aria.
Il getto di gas inerte riduce così la percentuale di ossigeno nell’ambiente con principio di incendio, in modo da soffocare la fiamma.
Sono impiegati quando non si può usare l’acqua per spegnere il fuoco, in quanto danneggerebbe gli oggetti di valore contenuti nel locale.
Per lo stesso scopo possono essere utilizzati sistemi di spegnimento ad AEROSOL di polveri di potassio, attraverso una dispersione ultrafine dell’agente estinguente, genera una vaporizzazione ed una successiva condensazione della sostanza estinguente.
L’azione estinguente dell’AEROSOL si esplica attraverso l’interruzione della catena di reazione di autocatalisi dell’incendio.
Data la particolare composizione chimica, esso è in grado di spegnere focolai di incendio anche se non irrorati direttamente ovvero per saturazione d’ambiente.
Vista l’importanza dell’investimento, la soddisfazione del cliente si può raggiungere solamente con uno studio preventivo e in particolare:
- analisi del “carico d’incendio” realizzato in stretta collaborazione con il progettista,
- analisi/classificazione dei rischi, scelta rispondente alle prescrizioni del CPI VVFF e conforme alla normativa vigente.
Contattaci per scoprire la soluzione migliore per te!
PRODOTTI
ESTINZIONE AUTOMATICA CON GAS INERTE CON AZOTO E ARGON
ESTINZIONE AUTOMATICA CON AEROSOL DI POLVERI DI POTASSIO
Contattaci
CORRELATI

Sistemi di allarme
L’evoluzione tecnologica, con la disponibilità di nuovi componenti elettronici, ha reso possibile la realizzazione di sistemi di allarme semplici e intuitivi nell’utilizzo per la tua sicurezza. Gli impianti di allarme si distinguono principalmente in tre tipologie: protezione volumetrica interna, protezione perimetrale interna, protezione perimetrale esterna. La protezione volumetrica è costituita da rivelatori di movimento installati […]
LEGGI TUTTO
Sistemi di rivelazione
I sistemi di rivelazione incendio si compongono di un insieme di dispositivi elettronici predisposti per rilevare la presenza di un principio di incendio all’interno di un edificio. L’allarme ottico/acustico favorisce l’evacuazione del personale presente e l’attivazione delle procedure del Piano di Sicurezza. I sistemi di rivelazione incendio sono efficaci per l’identificazione immediata della zona allarmata. […]
LEGGI TUTTO
Sistemi di videosorveglianza
I sistemi di videosorveglianza/videoregistrazione sono di fondamentale importanza in ambito di pubblica sicurezza, industriale e civile. Costituiscono ausili necessari alla sorveglianza in tempo reale o dopo un evento doloso, come valido deterrente al fine di prevenire azioni criminose. Il punto di forza dei sistemi di videosorveglianza è rappresentato dalla possibilità di integrarsi con altri impianti di […]
LEGGI TUTTO
Sistemi integrati
La domotica è una tecnologia nata con lo scopo di migliorare la sicurezza e la qualità della vita domestica risparmiando energia. La casa intelligente può essere programmata dall’utente tramite un sistema di controllo che provvede a svolgere i comandi impostati. CAT è in grado di aggiornare o ampliare di nuove funzionalità i sistemi integrativi: Implementare […]
LEGGI TUTTO
Sistemi di controllo accessi/presenze
Le imprese pubbliche e private hanno necessità di gestire e monitorare l’accesso di mezzi e persone agli uffici, reparti ed aree riservate. L’azione di controllo si effettua attraverso l’installazione di sistemi di controllo accessi/presenze in grado di ricevere ed esaminare le informazioni provenienti da un insieme molteplice di periferiche di identificazione come ad esempio lettori […]
LEGGI TUTTO